28 marzo 2023
News
News1

Cost drivers & design for manufacturing

 

Giovedì 23 marzo, presso la sede di Cabelpiù, si è tenuto un incontro di approfondimento tecnico in collaborazione con NCAB group ed alcuni dei nostri clienti. Il focus degli interventi ha coinvolto diversi aspetti legati alla progettazione efficiente e sostenibile di una scheda elettronica. Vediamo insieme alcuni dei punti affrontati dai nostri esperti del settore.

È stata analizzato il Design for Manufacturing (DFM) come pratica ingegneristica che ha l’obiettivo di progettare prodotti che siano facili ed economici da produrre. Attraverso il DFM è possibile ridurre i costi, risolvendo i potenziali problemi già nella fase di progettazione. Nello scenario attuale, i prodotti sono sempre più complessi e i tempi sempre più ristretti, di conseguenza è necessario che Design e Produzione non siano più due mondi separati, ma attori che dialoghino fra loro per adattare la progettazione alle esigenze produttive. La collaborazione fra progettista, produttore del circuito stampato e assemblatore permette anche di ridurre fortemente i costi di realizzazione del PCB, le cui specifiche sono: la dimensione del singolo PCB e del pannello, lo spessore del rame, la dimensione delle piste, il tipo di finitura ed altro. Queste ultime devono essere adattate alle necessità reali dell’applicazione. Infine, sono state analizzate come esempio le caratteristiche che deve avere una scheda elettronica realizzata con la tecnologia di saldatura selettiva, dove design e layout del PCB devono tenere conto di diversi specifici fattori, oltre all’impiego di materiali specifici, per avere un processo stabile ed affidabile.

Ringraziamo vivamente NCAB, A.R. ELECTRONIC di Bussolengo (VR), GLOBAL TRONIC di Sabbio Chiese (BS) e RADELLI ELETTRONICA di Rodengo Saiano (BS) che hanno partecipato all’incontro, prendendo parte attivamente allo scambio di idee, consigli e per il loro tempo condiviso insieme a noi.